mercoledì 5 giugno 2013

Muffins con gocce di cioccolato

In quest'ultimo periodo ho trascurato un po' il blog, per qualche settimana ho avuto altre priorità, nonostante ciò la passione di preparare piattini sfiziosi non è svanita e in questo periodo ho creato cosine squisite. Oggi vi presento un classico americano: i muffins. Purtroppo non sono riuscita a riprodurre gli inimitabili mega muffins di Starbuck's, ma ne sono usciti dei dolcetti del tutto rispettabili e ottimi per la colazione o la merenda.


Ingredienti:
3 uova
200 g di zucchero
190 g di burro
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 g di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di lievito chimico in polvere
1 bustina di vanillina
400 g di farina
200 ml di latte intero
1 pizzico di sale

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, unirlo allo zucchero e sbattere fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. 
Aggiungere le uova, 1 alla volta, aspettando che il precedente si sia amalgamato prima di aggiungere il successivo.
Aggiungere il latte tiepido a filo continuando a mescolare.
In un'altra terrina mescolare assieme tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato. Mescolare assieme i composti delle due ciotole e infine aggiungere le gocce di cioccolato, lasciandone da parte una manciata. 
Versare l'impasto nell'apposito stampo per muffins che potete imburrare e infarinare oppure potete ricoprire con i pirottini fatti di carta forno adatti. ricoprire l'impasto con qualche goccia di cioccolato che rimarrà in superficie.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. A cottura ultimata sfornare i muffins.

7 commenti:

  1. un classico ma intramontabile!!! :P

    RispondiElimina
  2. A me anche se non sono mega come quelli di Starbuck's mi sembrano davvero invitanti. Buona giornata
    Marta

    RispondiElimina
  3. brava niki, ma quando vieni che ti dò le uova? così magari mi fai assaggiare quelle meraviglie?ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao zia! Buono, prossimo dolcetto che faccio vengo a fare baratto!

      Elimina
  4. mmhhhh che bontà, ti ho scoperto grazie una ricerca e quando ho cominciato a curiosare sul tuo blog quante squisitezze ti seguo volentieri a presto rosa
    se ti va vieni a scoprire il mio mondo su kreattiva ;-)

    RispondiElimina